I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Teatro della Tosse


Teatro della Tosse

Teatro in pieno centro storico
Il Teatro della Tosse in Sant'Agostino è una finestra sul mondo nel cuore di Genova.

Con le sue tre sale, e un foyer sempre animato da incontri, letture e iniziative diverse, il teatro non è solo una casa per la compagnia della Tosse è che crea anche eventi fuori dal palcoscenico e porta in tournèe i suoi spettacoli - ma un crocevia per artisti e compagnie da ogni parte del mondo, in cui offrire al pubblico un luogo di incontro ricco di novità e stimoli culturali, dove si alternano serietà, divertimento, emozioni, lacrime e risate.

Il complesso di Sant'Agostino, dal 1986 sede del Teatro della Tosse (ora Fondazione "Luzzati-Teatro della Tosse") è oggi una moderna multisala, dotata di tre diversi spazi teatrali.
La struttura originaria, denominata Teatro da Sant'Agostino, nasce nel 1701 ed è il primo teatro pubblico della città: vi debutta nel 1795 Niccolò Paganini. Nel 1916, epoca in cui si chiamava Teatro Nazionale, Gilberto Govi vi fonda la sua compagnia.

Nel 1993 alle sale Dino Campana e Agorà si aggiunge la Sala Aldo Trionfo che va a completare la trasformazione in multisala, la prima in Italia, portando a nuova vita un luogo storico della città