I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Chiesa di Nostra Signora del Carmine e Sant'Agnese


Chiesa di Nostra Signora del Carmine e Sant'Agnese

Via Brignole de Ferrari

Costruito ai piedi delle alture dell'Olivella e di Carbonara, nel luogo dove si trovava un'antica cappella intitolata all'Annunziata, il complesso del Carmine sorse tra il 1262 e l'inizio del XIV secolo, nei decenni che videro svilupparsi numerosi insediamenti monastici nella città. Nel Trecento furono edificati il convento (distrutto nel 1870, per tracciare la nuova strada di accesso all'Albergo dei Poveri) e il chiostro, di cui resta qualche traccia; la chiesa, nata a una sola navata, fu ampliata una prima volta nel secolo successivo, e poi ancora modificata nel Cinquecento (con l'apertura delle cappelle esterne nella navata destra) e nell'Ottocento.
L'interno, nonostante i ripetuti interventi, conserva un'impronta gotica (anche grazie ai restauri "interpretativi" del 1928-36, che hanno rimosso gli ornati ottocenteschi, uniformando tutti gli elementi della chiesa all'originale bicromia bianca e nera); l'impianto è a tre navate, con la centrale - illuminata da monofore e coperta da volte a crociera e forti costoloni - molto più alta. Caratteristica - unica del genere a Genova- l'abisode a pianta quadrata.
Il campanile originario venne ricostruito nel 1417 e rialzato alla metà del XVII secolo.
La quadreria è ricchissima, anche perchè incorporò quella della vicina chiesa di Sant'Agnese, edificata nel 1192, chiusa nel 1798 e cancellata dal Piano comunale di risanamento del 1820. Tra gli altri, dipinti di Giovanni Battista Carlone ("Anime del Purgatorio", "Circoncisione" e "Cena in Emmaus"), Gioacchino Assereto ("Pentecoste"), Giovanni David ("Tentazioni di Sant'Agnese"), Giovanni Battista Paggi ("Natività" e "Assunzione della Vergine", datata 1596), Bernardo Castello ("San Francesco da Paola") e Domenico Piola ("La Vergine con San Simone Stock", ex voto della peste del 1656).
Acquista "Chiese e parrocchie gentilizie a Genova. Arte, aristocrazia, devozione" di: Toncini Cabella Alessandra - In vendita su webster