I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Chiesa di San Marco al Molo


Chiesa di San Marco al Molo

Via del Molo

La chiesa di San Marco al molo venne eretta sotto l'arcivescovo Ugone Della Volta (ossia tra il 1163 e il 1188). Il documento che ne parla è datato gennaio 1173 e informa che i Consoli di Genova concessero "sito et licentia" a un tal Striggiaporco figlio di Giovanni Nepitelli, affinchè edificasse la chiesa di San Marco Evangelista.
La costruzione si concluse nel 1177; fu lo stesso arcivescovo Ugone a concedere dopo poco tempo la parrocchialità, e il suo successore Bonifacio a consacrare il tempio nel 1189. San Marco ebbe come proprio rettore nel XIV secolo Giovanni da Carignano, che è il primo cartografo genovese del quale si abbia notizia; nel 1440 furono eseguiti alcuni lavori di restauro.
Nel 1594 la chiesa venne ampliata e dotata di una nuova facciata; questo insieme ad altri interventi effettuati nel 1646 (intonacatura e nuovi altari barocchi) e successivamente nel 1736, la trasformarono in senso barocco.
Il restauro attuato del 1947-48 ha riportato le strutture interne originarie; oggi l'edificio, che risulta orientato in senso opposto rispetto alla primitiva costruzione romanica, ha pianta basilicale a tre navate, voltate a botte nel Seicento. Sul fianco sinistro è murata una lapide con bassorilievo, raffigurante il leone di San Marco: fu strappata alla città di Pola nel 1380, quando i Genovesi la saccheggiarono.
All'interno, accanto alla parete d'ingresso, "Assunta", statua lignea del Maragliano (1736); al secondo altare della navata destra, "Madonna e i santi Nazario e Celso", gruppo marmoreo di Francesco Maria Schiaffino (1735). Tra i quadri conservati, un "Martirio di Santa Barbara" di Domenico Fiasella (1622) nel presbiterio, una tela coi "Santi Agostino e Chiara" di Antonio Giolfi, le "Nozze mistiche di Santa Caterina" di Orazio De Ferrari (1630 c.) e "Anime purganti", dipinto seicentesco di Giulio Benso.
Acquista "Chiese e parrocchie gentilizie a Genova. Arte, aristocrazia, devozione" di: Toncini Cabella Alessandra - In vendita su webster