I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


Festival della Scienza 2010 a Genova

Archiviato in: Eventi a Genova — Inserito da Giovanni in data 29 settembre 2010 - 05:11 - Letto 3594 volte

Festival della ScienzaPer il 2010 il festival della scienza di Genova che si terrà dal 29 ottobre al 7 novembre 2010 ha come tema “Orizzonti”, e viene presentato così:

La parola chiave del Festival della Scienza 2010 è Orizzonti, la linea verso la quale ci avviciniamo indefinitamente, che attrae il nostro sguardo e che ogni volta si allontana prima di essere afferrata. Per la scienza è metafora ideale della spinta verso il nuovo, verso l’ignoto, verso l’inedito. E´ segno della curiosità che in ogni appuntamento del nostro Festival vogliamo scoprire in noi stessi e condividere con tutti i partecipanti.

L’orizzonte sembra anche voler separare il cielo, là in lontananza, dalla terra e dal mare. Può rappresentare un piano fisico e un atteggiamento mentale, un modo di pensare, un raggio d’azione, una prospettiva, una direzione di indagine. È un campo che delimita le possibilità e al contempo ci stimola a superarle. Proprio come hanno sempre cercato di fare le menti insaziabili degli scienziati.

L’orizzonte è figura dell’immaginario che travalica le culture, è colonna d’Ercole, siepe che prelude all’infinito. Ma è anche metafora pertinente di scoperte scientifiche e tecnologiche appassionanti: è il limite estremo di ciò che possiamo osservare nell’universo con gli strumenti terrestri; è l’“orizzonte degli eventi” oltre il quale materia ed energia non possono più sfuggire al buco nero; negli aeroplani è l’indicatore di assetto che orienta il volo in assenza di visibilità.

Nei 10 giorni del Festival Genova verrà invasa da eventi, persone, esperimenti, il tutto in 90 luoghi diversi della città, per lo più nel centro di Genova, tra il Porto Antico e Palazzo Ducale.

Il programma? E’ talmente ampio che sta in un libro (e sicuramente, dal punto di vista ecologico, meglio consultarlo su internet)!

Allora cosa aspettate? Dal 29 ottobre al 7 novembre tutti a Genova, al Festival della Scienza!

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova