I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


Inaugurazione sottomarino Genova

Archiviato in: Eventi a Genova — Inserito da Giovanni in data 16 maggio 2010 - 16:09 - Letto 6271 volte


Del Galata (bellissimo Museo del Mare di Genova) e del sottomarino abbiamo già parlato, ma questa é veramente l’occasione per conoscerlo “a fondo”.
Infatti il 28 maggio si terrà la festa d’inaugurazione del primo sottomarino italiano trasformato in nave-museo, estensione verso il mare del Galata Museo del Mare già bellissimo nella sua struttura antica e moderna insieme.

La festa sarà del sottomarino, del Museo ma di tutta la città, assolutamente da non perdere anche se forse sarà difficile entrare nel sottomarino visto che gli ingressi sono limitati e scaglionati proprio per la struttura stessa del Nazario Sauro.

Ma vediamo il comunicato dell’evento:

A partire da sabato 29 maggio il Nazario Sauro, il più grande sommergibile italiano, aprirà al pubblico i suoi boccaporti diventando così la prima nave - museo visitabile in acqua, davanti al Galata Museo del Mare. L’importante acquisizione che arricchisce il Museo, la Darsena, la zona circostante e tutto il mondo AcquarioVillage, verrà festeggiata insieme a Genova e ai genovesi con un evento unico e sensazionale venerdì 28 maggio.
Venerdì 28 maggio dalle ore 21.00 e fino alle 23.00 il Nazario Sauro diventerà palcoscenico naturale per uno spettacolo imperdibile tra sons et lumières ed effetti pirotecnici.
1.300 posti a sedere per il pubblico in gradinata, 800 posti VIP, 130mq di schermi giganti, 68 metri di sottomarino sotto i riflettori, sono i numeri di una serata che si annuncia come un vero e proprio regalo alla città. A partire dalle 20.00 il pubblico sulle note Swing dell’orchestra musicale NP Big Band, composta da 16 elementi e posizionata sulla terrazza dell’Urban Lab, potrà prendere posto nelle tribune allestiste nella Calata Simone Vignoso, lungo il molo della Darsena dei pescatori - per assistere allo spettacolo che avrà inizio alle 21.30.
Sarà lo speaker a dare il via allo spettacolo: un susseguirsi di brevi filmati proiettati su due maxi schermi posizionati in Darsena, racconteranno attraverso la suggestione delle immagini il passato, il presente e il futuro del Nazario Sauro. I filmati saranno intervallati da testimonianze dei soggetti principali che hanno contribuito all’operazione “Sauro”. La seconda parte della serata, cuore dello spettacolo, promette tra volteggi ed acrobazie sullo specchio acqueo, un evento emozionante e sorprendente. Effetti pirotecnici in tutta la Darsena in sincronia con una colonna sonora coinvolgente chiuderanno la serata intorno a mezzanotte.

Il grande spettacolo di festeggiamento, organizzato da Costa Edutainment, è stato ideato e progettato dall’Arch. Umberto Ottino, specialista di eventi in campo marittimo. Nasce dalla volontà di dare lustro al lavoro congiunto dei diversi soggetti, pubblici e privati, che hanno reso possibile l’intera operazione di musealizzazione del sommergibile. Dal Mu.MA Istituzione dei Musei del Mare e della Navigazione, che con il Comune di Genova è stato il primo fautore di questa operazione, alla Marina Militare, che ha donato il natante alla città, da Fincantieri, che lo ha costruito e restaurato, a Costa Edutainment, gestore del Galata Museo del Mare e del mondo AcquarioVillage di cui il Nazario Sauro è il fiore all’occhiello.

Per l’occasione, l’intera città di Genova sarà vestita a festa: a partire da metà maggio, grazie alla collaborazione dell’ufficio Promozione e del Settore Musei Comune di Genova, 6 striscioni stradali posizionati nelle strade a più alta concentrazione di traffico, oltre 1200 manifesti e 1000 locandine distribuiti nei negozi genovesi, nelle APT delle riviere, in spazi dedicati in musei, teatri e centri commerciali di tutta la regione, inviteranno cittadini e turisti a unirsi ai festeggiamenti la sera del 28 maggio.

“L’evento organizzato – commenta Giuseppe Costa Presidente di Costa Edutainment spa - rientra in un più ampio impegno del Gruppo verso la città e la sua promozione. I festeggiamenti e il contestuale piano di comunicazione hanno ancora una volta l’obbiettivo di dare lustro alla città, promuovendola a livello nazionale come meta turistica privilegiata. Il ventaglio d’esperienze ad alto valore aggiunto che proponiamo al turista diventa, grazie al Nazario Sauro, ancora più ricco di proposte legate ai temi trasversali che vanno dal mare all’ambiente, dalla scienza alla storia della navigazione e alla cultura. Il tutto proposto in maniera unica, coinvolgente e focalizzata sull’emozione di imparare divertendosi. In particolare su questo progetto abbiamo investito in questa prima fase oltre 300.000 Euro, prevedendo tra l’altro la realizzazione prossima di uno spot tv dedicato.”

Il Nazario Sauro costituisce un’ importante apertura verso l’esterno e la città del Galata Museo del Mare, principale realtà museale ligure per affluenza e attrattività multimediale, di proprietà del Comune di Genova che lo amministra e ne cura la direzione artistica, scientifica e culturale attraverso il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e della Navigazione e gestito da Costa Edutainment.

“L’ambizioso progetto curato dal direttore del Mu.MA Pierangelo Campodonico - commenta la Presidente Maria Paola Profumo - è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro di oltre 400.000€ e con l’architetto Guido Rosato della Sovrintendenza ai Beni Artistici e Storici della Liguria. L’investimento totale per la musealizzazione del Nazario Sauro e per l’allestimento del pre-show è pari a 2 milioni di Euro con fondi delle ex Colombiane. Ringrazio a nome di noi tutti Fincantieri e Marina Militare che hanno sostenuto il progetto con la donazione e la musealizzazione del battello”

La Darsena, area antistante il Museo, viene ulteriormente arricchita con elementi storici caratterizzanti la vita in porto quali due gru, una a mano di ghisa e la seconda elettrica, il recupero della piattaforma ferroviaria, garitte doganali, imbarcazioni ed elementi di carico, la razionalizzazione delle attrezzature da diporto, oltre all’inserimento di elementi di arredo urbano composti da panchine e pannelli espositivi, completando il Museo a Cielo Aperto Galata Open Air Museum. Il sommergibile contestualizzato in quest’area, viene proposto al pubblico all’ interno del mondo AcquarioVillage che amplia, grazie a questa novità, il ventaglio di esperienze rivolte al turista favorendone la permanenza in città per diversi giorni attraverso una proposta sempre più integrata.

Non mancate il 28 maggio 2010 a Genova!

2 commenti »

  1. Come vi si può arrivare

    Comment di Federico Bertolozzi — 30 agosto 2010 @ 12:19

  2. Il sottomarino si trova davanti al museo del mare (GALATA) in Calata Ansaldo De Mari a Genova. Sono un centinaio di metri dalla stazione ferroviaria di Genova Principe, a 50 metri dalla stazione della metropolitana di Darsena.

    Comment di Giovanni — 5 settembre 2010 @ 06:25

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova