I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


Giornata della bicicletta 2010 a Genova

Archiviato in: Eventi a Genova — Inserito da Giovanni in data 27 aprile 2010 - 05:43 - Letto 2349 volte


Visualizza Giornata mondiale della bicicletta 2010 - Genova in una mappa di dimensioni maggiori

Il ministero dell’ambiente organizza per il 9 maggio 2010 la giornata nazionale della bicicletta, ecco la presentazione:

ll 9 maggio in tutto il Paese si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.

È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda.

La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.

Anche Genova partecipa e mette in bella vista il meglio di ciò che l’amministrazione ha fatto per la bicicletta: niente.
O meglio, meno di niente, una pseudo pista ciclabile senza pista e difficilmente ciclabile che parte da Caricamento e arriva al terminal traghetti (passando sul tetto delle macchine parcheggiate).

Comunque il percorso di circa 11 chilometri è sicuramente bello e intrigante, anche perchè assolutamente impraticabile normalmente.

Percorso relativamente semplice e tutto in pianura.
Si parte da Caricamento, si prosegue fino al terminal traghetti (matitone) sulla (ehm!) pista ciclabile (me penso che sia praticabile anche - e meglio - la strada), si fa l’elicoidale e si prende la sopraelevata che per una mattina diventerà un po’ meno rumorosa e puzzolente grazie alle biciclette.
Dalla fiera fino a boccadasse il percorso prosegue lungo Corso Italia per terminare proprio nella zona di Boccadasse.

Partecipiamo numerosi, la bici fa bene, a se stessi, alla città, al futuro!

2 commenti »

  1. a che ora inizia?

    Comment di anita massa — 8 maggio 2010 @ 13:13

  2. 10:30 dalla metro San Giorgio (Caricamento)

    Comment di Giovanni — 9 maggio 2010 @ 05:48

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova