I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


Pierre Puget a Genova

Archiviato in: Genova da amare, Genova da visitare, Genova e l'architettura — Inserito da Giovanni in data 16 giugno 2009 - 05:37 - Letto 9686 volte

Puget
Con il ritrovamento del contratto notarile fra il committente genovese, il nobile Marcantonio Grillo, e lo scultore francese Pierre Puget si è finalmente attribuito allo scultore francese l’altare della Chiesa delle Vigne in piazza delle Vigne a Genova.

Intervistata dal Secolo XIX Fausta Franchini Guelfi, docente universitaria di Storia dell’arte a Genova racconta: «Pierre Puget con l’esecuzione di questo altare e di quello di San Siro rivoluziona gli altari genovesi che da arredi dalle rigide forme architettoniche diventano scenografiche sculture. In questo altare delle Vigne il paliotto è strettamente e inscindibilmente connesso alla parte posteriore e a quella superiore dalle due splendide figure laterali dell’angelo e del bue, cui si aggiungono quelle del leone e dell’aquila, dunque i simboli dei quattro evangelisti. Chiudendosi in alto con una gloria angelica che regge un baldacchino per l’esposizione dell’Altissimo».

L’ipotesi di scomposizione dell’altare, a quanto pare richiesta alla sovraintendenza, si spera venga quindi respinta.

Ricordo che Pierre Puget è presente a Genova:

Tra l’altro nel 1995 una bella mostra di Pierre Puget fu allestita a Palazzo Ducale. Non sarà forse il caso di riproporla, alla luce delle nuove informazioni?

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova