I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


Rolli days

Archiviato in: Eventi a Genova, Unesco — Inserito da Giovanni in data 22 maggio 2009 - 19:41 - Letto 6839 volte


Rolli Days

Rolli days, a Genova il 23 e 24 maggio 2009

Rolli Days”: un itinerario nel centro storico di Genova in cui l’arte contemporanea, la musica e la danza incontrano l’arte antica.

I Palazzi dei Rolli, storiche dimore dei nobili genovesi, dalla struttura articolata in atri, cortili, scaloni, giardini e ricchi di decorazioni interne, esprimono una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa.
I Palazzi dei Rolli oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, un tempo estratti a sorte per accogliere gli ospiti illustri della città, diventano per due giorni eccezionali spazi aperti per l’arte contemporanea, la musica e la danza, le visite a tema e gli assaggi gastronomici della tradizione culinaria ligure.

Rolli days è un’opportunità per conoscere da vicino Genova e i tesori storici, architettonici e urbanistici della città, un tessuto vitale in grado di accogliere e dialogare con la contemporaneità.

La Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, testimonianza intatta dell’abitare aristocratico, e i Musei di Strada Nuova, i Palazzi Tursi, Rosso e Bianco, contenenti parte degli arredi originali, saranno per i due giorni eccezionalmente visitabili gratuitamente.

Qui il programma completo (in PDF).

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova