I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


Trekking urbano 2008 a Genova

Archiviato in: Eventi a Genova, Genova da visitare — Inserito da Giovanni in data 28 ottobre 2008 - 21:17 - Letto 5554 volte

Anche quest’anno il trekking urbano ci permette di visitare Genova da un punto di vista diverso, un turismo consapevole e più vicino al territorio alla scoperta di particolari importanti di Genova.

Quest’anno a Genova il trekking urbano si svolge venerdì 31 ottobre e i percorsi sono due:

  • Alla scoperta delle Fontane Antiche, parte dai Truogoli di Santa Brigida alle 14,30, 16 e 21;
  • Alla scoperta dell’Acquedotto Medioevale, parte da Caricamento alle 15, 16.30 e 21



Visualizzazione ingrandita della mappa


Il percorso Alla scoperta delle Fontane Antiche dura circa 3 ore per 4
chilometri di passeggiata. Inizia dai “truogoli” di Santa Brigida dove si potrà assistere al primo spettacolo a tema: “Creuze de aeguae”, musiche e racconti alla scoperta delle vie dell’acqua, con Ferdinando Bonora, Chicco Sciaccaluga, Carlo Tasso, Renato Uccelli (Acustico Medio Levante).
Si prosegue per via Prè, sino a raggiungere piazza Bandiera con la sua fontana di Enea. Si prosegue in via Cairoli e via Garibaldi con sosta nel cortile di Palazzo Tursi (Comune), dove si potrà visitare la mostra di disegni realizzati dai bambini. Si prosegue fino a piazza Fontane Marose, dove una lapide del 1206 ricorda la storia dell’acqua di Rio Bacchernia e poi in piazza Campetto, dove è ubicato il barchile di Pontexello del 1642.
Infine si raggiunge piazza Colombo.

Il percorso Alla scoperta dell’Acquedotto Medioevale parte da Caricamento e arriva a Porta Soprana con una durata 2 ore per 2 chilometri e mezzo di lunghezza.
Da Caricamento a piazza Raibetta, si arriva poi in piazza San Giorgiocon spettacolo a tema. Si prosegue per le Mura delle Grazie e le Mura della Marina, poi si giunge a Campo Pisano, che fa da cornice ad un nuovo spettacolo. Il percorso termina a Porta Soprana, magico angolo medievale di entrata nell’antica Genova.

La partecipazione è gratuita, per informazioni potete telefonare al numero 010/5574288

2 commenti »

  1. Bellissimo il percorso alla scoperta dell’acquedotto medioevale, spiegato benissimo da una guida competente e preparata.
    Peccato per il percorso serale alla scoperta delle fontane antiche rovinato dalla pioggia: complimenti anche per la guida competente e preparata.

    Comment di Valter — 3 novembre 2008 @ 09:50

  2. Caro Giovanni, se può interessarti l\’associazione La MAONA sta organizzando un incontro/seminario dal titolo UN WEEKEND A GENOVA, giovedì 4 dicembre alle ore 17,00 a Palazzo Tursi, che verterà sul lancio di un percorso turistico pedonale da svolgersi da una Stazione Ferroviaria all\’altra. Un saluto

    Comment di Sara — 28 novembre 2008 @ 18:20

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova