I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


Presepi a Genova

Archiviato in: Curiosità, Genova da visitare — Inserito da Giovanni in data 25 novembre 2007 - 06:47 - Letto 25376 volte

Natività cattedrale San Lorenzo

Il presepe genovese è uno tra i più importanti in Italia. La sua antica fama e importanza viene oggi poco riconosciuta, ma il periodo seicentesco / settecentesco e la scuola del Maragliano fanno del presepe genovese una meraviglia tutta da scoprire (e in alcuni casi si può scoprire tutto l'anno).
Vi presentiamo alcuni presepi facilmente raggiungibili dal centro di Genova.

Presepe del Santuario della Madonnetta

E’ sicuramente uno tra i più bei presepi della Liguria, e assolutamente da visitare in qualsiasi periodo dell'anno (é infatti aperto tutto l'anno).
Il presepe é allestito all'interno del Santuario della Madonnetta ed è formato da 5 scene, di cui una con uno sfondo di una Genova settecentesca ancor oggi facilmente riconoscibile.
Nel periodo natalizio solitamente vengono allestiti anche piccoli presepi di beneficenza.
Ricordiamo che il Santuario della Madonnetta si raggiunge agevolmente da Largo Zecca con la funicolare Zecca - Righi.

Presepe della Cattedrale di San Lorenzo
All'interno della Cattedrale di San Lorenzo di Genova é normalmente allestito un presepe nella cappella di San Giovanni. Poco distante é presente quella che é una vera e propria opera d'arte, un gruppo marmoreo rappresentante la natività. Non é un presepe vero e proprio ma un bellissima gruppo in marmo bianco presentato nel periodo natalizio.

Presepe nel Museo Luxoro Nervi
Nel museo Luxoro all'interno dei parchi di Nervi (raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici o con il treno) é allestito un bel presepe con statuine del XVIII secolo.

Presepe allestito nella Galleria di Palazzo Rosso
Nel museo dimora di Palazzo Rosso, in Via Garibaldi a Genova, sulla base della tradizione della famiglia proprietaria del palazzo (i Brignole - Sale), é stato allestito dal Comune di Genova uno scenografico presepe con figure settecentesche appartenenti alle collezioni comunali.

Altri presepi
Altri bei presepi sono quelli allestiti nella chiesa di Santa Caterina in Portoria (in realtà Chiesa della Santissima Annunziata del Vastato), quello della chiesa di San Nicola da Tolentino, nel quartiere di Castelletto, raggiungibile comodamente dal centro con l'ascensore.
Nel centro storico, puntellato di tantissime chiese, é bello entrare casualmente dentro una chiesa e ritrovarci magari statuette settecentesche o opere "moderne" dei nuovi artigiani che lavora in centro.
Vi consigliamo, tra gli altri quelli della Chiesa di San Donato, della Chiesa di San Giorgio, di San Luca e della Maddalena.

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova