I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


Il comune di Genova ci paga un’idea!

Archiviato in: Progetti su Genova — Inserito da Giovanni in data 10 febbraio 2007 - 07:09 - Letto 3871 volte

Il comune di Genova ha indetto un’iniziativa interessante. Un concorso di idee con un bando di interventi di progettazione partecipata.

Di cosa si tratta?

Il presente bando favorisce la formulazione da parte dei cittadini di idee originali che riguardino, in coerenza con le finalità generali del Piano Regolatore Sociale e la metodologia della progettazione partecipata, la socialità, la vivibilità, il recupero di spazi, il miglioramento della qualità della vita, la valorizzazione socio-ambientale di aree, il mutuo aiuto, la solidarietà.

In pratica il comune di Genova chiede ai cittadini di proporre un’idea per la propria circoscrizione. Per ognuna delle 9 circoscrizioni verranno premiate 3 idee che si divideranno i 30.000 euro messi in palio.

Chiaramente i soldi (circa 10.000 euro per ogni idea) vanno all’esecuzione dell’idea e non al proponente. Ma se il cittadino impara a proporre un’idea che permetta un miglioramento del bene comune è evidente che ne ottiene esso stesso un vantaggio.

Per presentare le idee:

Le idee progettuali, redatte sugli appositi moduli, dovranno pervenire in busta chiusa al Comune di Genova – Protocollo Generale – via XX Settembre, 15, piano 2°, 16121 Genova, entro e non oltre le ore 12 del giorno 23 marzo 2007 Sulla busta dovrà essere chiaramente indicato “contiene proposta per intervento di progettazione partecipata concorso di idee PARTECIP/AZIONE & BENECOMUNE”.

La proposta del comune ci piace e vorremmo aiutare chi presenta proposte per il centro storico. Se avete una buona idea provate a proporcela e se sembra buona anche a noi spingeremo la candidatura del concorso!

1 commento »

  1. [...] Riporto quanto scritto da un blog su Genova sperando che qualche mente illuminata la legga e lo copi per Como,Il comune di Genova ha indetto un’iniziativa interessante. Un concorso di idee con un bando di interventi di progettazione partecipata. [...]

    Pingback di Vivere e Morire a Como » Blog Archive » Genova un’idea da copiare… — 10 febbraio 2007 @ 11:26

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova