I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


20 Gennaio 2007: Rutelli, i Rolli e l’UNESCO

Archiviato in: Eventi a Genova, Genova da amare, Mugugno — Inserito da Giovanni in data 21 gennaio 2007 - 15:15 - Letto 24148 volte

Rutelli a Genova 20 Gennaio 2007. Finalmente viene ufficializzata la consegna del Certificato di Iscrizione alla lista dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
L’occasione è importante, essere iscritti nella world heritage list comporta una pubblicità non da poco, si parla di un incremento del 20-25 per cento del flusso turistico.
A Genova, ieri 20 gennaio 2007, c’erano tutte le personalità locali. Tanti fotografi e poco altro.

Veramente un’occasione perduta per far conoscere questo importante avvenimento al mondo intero.
Un’occasione perduta dal di dentro, dai genovesi stessi.
Nell’attesa dell’arrivo di Rutelli mi hanno fermato più persone chiedendomi “cosa sta succedendo?” La quantità di polizia e carabinieri forse faceva presagire un nuovo G8. Nominare Rutelli è servito almeno ad inquadrare l’evento, la domanda successiva è stata, immancabile “ma riuscirò a passare?”

Il mondo fiorisce di non-luoghi, di centri commerciali e outlet in cartongesso dove comprare le stesse cose in tutto il mondo. E sono pieni di persone.
I palazzi dei Rolli sono invece un luogo, un vero luogo calato sulla città, con la vita quotidiana intrisa di storia. Ma sono popolati, almeno oggi, da non-persone. Politici e politicanti in attesa di una nuova passerella.
La gente, che fai dei Rolli e del centro storico di Genova il vero volto e il vero valore non c’era. In giro a mangiar focaccia, o al porto antico a respirare l’aria di mare, i genovesi hanno perso l’occasione di far capire al mondo cos’è Genova.

Ma forse è giusto così!

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova