I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


Mercatini di Natale a Genova 2006

Archiviato in: Genova da visitare — Inserito da Giovanni in data 12 dicembre 2006 - 06:21 - Letto 3044 volte

A Genova, come in molte città europee, con l'approssimarsi del Natale prolificano i mercatini di vario tipo, utile occasione per la solita, affannosa ricerca dei regali natalizi.
Ecco qui un breve elenco (che cercherò di tenere aggiornato) dei mercatini più o meno famosi, più o meno interessanti, che si svolgono a Genova, per Natale ed anche negli altri periodi dell'anno.

Mercatino di San Nicola (dal 7 al 23 dicembre)
Il mercatino, seppure negli anni ha trovato altre sistemazioni provvisorie, solitamente si svolge in Piazza Piccapietra, subito dietro il Teatro Carlo Felice e parallelo alla Galleria Mazzini. Viene ospitato in una struttura provvisoria coperta e ha molte piccole bancarelle di prodotti artigianali (candele, articoli in vetro, in porcellana, in legno) ma anche bancarelle di articoli mangerecci "di nicchia" con salumi, formaggi, dolcetti.
E' anche presente una zona dove mangiare e dove vengono presentati piccoli spettacoli.
Per la gioia dei bimbi ci sono anche alcuni animali di campagna: asini, conigli, etc.
Infine é opportuno ricordare che il ricavato del mercatino di San Nicola va in beneficenza.

Mercatino di San Porfirio (fino alla vigilia di Natale)
Il mercatino di San Porfirio al Teatro della Tosse ha tanti bellissimi oggetti, a fianco troverete il link ad una pagina che ho creato apposta con tante foto per questo posto assolutamente da non perdere.

Fiera del libro di Galleria Mazzini (alcune settimane prima di Natale e Pasqua)
La Fiera del libro che si svolge in Galleria Mazzini é un'occasione veramente ghiotta per chi ama i libri. Un'occasione perché non si trovano i soliti libri che trovereste da Mondadori o da Feltrinelli, bensì libri vecchi, libri usati, libri scontati, fine serie e quant'altro un appassionato potrebbe volere.
E' un modo diverso per avvicinarsi ai libri: una marea di libri, la tranquillità di poterli sfogliare (fuori dalle ore di punta), parecchi sconti e qualche afffare possibile.

Mercatino dell'antiquariato (il primo sabato e la prima domenica tutti i mesi tranne agosto)
Il mercatino dell'antiquariato presenta due sezioni, la prima si svolge il sabato sotto le volte di Palazzo Ducale, nel centro di Genova e sono presenti antiquari provenienti da tutta Italia; la seconda la domenica nelle piazze del centro storico (principalmente Piazza Matteotti, Via San Lorenzo) sono presenti espositori di brocantage e piccolo artigianato.

Mercatino di beneficenza nella Chiesa di San Donato
Il mercatino nella Chiesa di San Donato é esclusivamente di beneficenza, sono presenti piccoli oggetti, cornici, dischi. Approfittate di questo mercatino per visitare questa splendida chiesa medievale.

Bancarelle nel centro storico
Durante il periodo pre-natalizio anche il centro storico si anima di bancarelle, soprattutto la zona di Orefici, Soziglia, Campetto. I già tanti negozi e negozietti presenti in centro storico vedono l'aggiunta di tante bancarelle.

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova