I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


Raccolta firme per ampliare il numero di palazzi dei Rolli patrimonio dell’umanità

Archiviato in: Curiosità, Mugugno — Inserito da Giovanni in data 31 luglio 2006 - 06:53 - Letto 1825 volte

Logo Unesco

Finalmente, grazie anche alle oltre 200 firme raccolte dalla nostra associazione, dal giorno 13 luglio 2006 Genova con i palazzi dei Rolli e le Strade Nuove è diventata ufficialmente patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO.

Vi è stato il riconoscimento soltanto per 42 palazzi dei rolli di un particolare percorso che tocca principalmente Via Garibaldi e Via Balbi.

Riteniamo che i palazzi dei rolli siano da considerare nel loro insieme in quanto facenti parte di un “sistema” dalle caratteristiche uniche, il cui valore non ? dato dalla somma dei valori dei singoli palazzi ma dalla peculiarità del sistema.

Riteniamo inoltre che escludendo tutta la zona di Via San Lorenzo e quella che si trova a sinistra di questa via (quindi anche le tre direttrici Canneto il lungo, Via Giustiniani, Via San Bernardo), si esclude un nucleo storico di rilevante importanza e, oltretutto, che avrebbe un maggior bisogno del riconoscimento dell’importanza dei palazzi ivi compresi.

Per fare in modo che tutto il sistema dei palazzi dei Rolli venga incluso nella World Heritage List dell’UNESCO abbiamo deciso di continuare la raccolta di firme, sperando che il nostro obiettivo venga raggiunto in fretta e che anche palazzi considerati minori abbiano il giusto risalto che gli spetta.

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova