I palazzi dei Rolli di Genova - Una reggia repubblicana

Un blog su Genova


L’invenzione dei Rolli - Genova, civiltà di palazzi

Archiviato in: Libri su Genova e la Liguria — Inserito da Giovanni in data 25 dicembre 2005 - 06:38 - Letto 9854 volte

Genova, civiltà di palazzi

L’ invenzione dei rolli. Genova, civiltà di palazzi è un catalogo, edizione SKIRA, curato da Ennio Poleggi riguardante la mostra tenutasi a Palazzo Tursi in occasione di Genova 2004, città europea della cultura, avente come tema centrale “L’invenzione dei Rolli”.

Oltre che catalogo è però anche un punto di riferimento per chi vuole conoscere meglio la storia dei Palazzi dei Rolli e l’importanza di questa istituzione

Ecco il testo di presentazione della mostra inaugurata:

E’ un invito a ritrovare la Genova del Seicento, Repubblica d?armatori, mercanti e banchieri, rivivendo un cerimoniale pubblico che, a iniziare dal 1576, sorteggiava dimore private per ospitare le personalit? di passaggio, dimore che erano elencate in apposite liste dette appunto rolli. Un tripudio di facciate affrescate e tesori celati che stupisce il passante, sorprende gli studiosi e ricolloca Genova nelle prime città d’arte. Accomunata a quella di Palazzo Ducale sull’Età di Rubens la mostra e che accoglie sessanta disegni appartenenti alle collezioni del Royal Institute of British Architects di Londra e pubblicati da Peter Paul Rubens ad Anversa nel 1622 ? presenta dal vivo la civiltà di Strada Nuova (1551) e i suoi echi nella città medievale. Fra la storia singolare di palazzo Doria Tursi, sede dell’esposizione, e lo spreco lussuoso di una elite cosmopolita, riappaiono i Magnifici che pretesero “costruire in costa” autentiche dimore rinascimentali, residenze molto riservate di una societ? dinamica sempre a caccia di guadagni lontani. La mostra inaugura i Musei di Strada Nuova. Oltre a oggetti e disegni d’epoca è arricchita da interessanti plastici di restituzione critica e da un video di sintesi, in modo da presentarsi come un vero e proprio “portale reale”, propedeutico a successivi itinerari di visita e scoperta del Centro Storico.

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento





Le schede dei palazzi dei Rolli sono tratte dall'Atlante dei Palazzi Genovesi di Ennio Poleggi.


Visita anche i Forti e le Mura di Genova